Descrizione dettagliata di Aicar

L'AICAR (ribonucleotide 5-amminoimidazolo-4-carbossammide) è un analogo dell'AMP, che stimola la protein chinasi AMP-dipendente (AMPK). Di conseguenza, la produzione di ATP e di adenosina aumenta e, di conseguenza, la resistenza del corpo aumenta, l'apporto di sangue ai tessuti migliora e la lipolisi è accelerata. L'AICAR ha una modalità d'azione diversa dal GW 1516, al quale viene spesso paragonato, e non ha un effetto cancerogeno. L'AICAR è stato usato per la prima volta negli anni '80 durante un intervento chirurgico per mantenere il flusso di sangue nel muscolo cardiaco. Non ha niente a che fare con i SARM.

Nel 2009, l'agenzia antidoping francese ha sospettato l'uso di AICAR nella corsa del Tour de France, al fine di ridurre la massa grassa, aumentare la resistenza e migliorare il trasporto di ossigeno. A partire dal 2011, il farmaco è stato inserito nella lista WADA dei farmaci vietati.

Nel 2009, l'agenzia antidoping francese sospettava che l'AICAR fosse usato nel Tour de France per ridurre la massa grassa, migliorare la resistenza e aumentare il trasporto di ossigeno. Dal 2011, il farmaco è sulla lista delle droghe vietate dalla WADA.

I ricercatori del Centro di ricerca sul doping (Das Kolner Zentrum fur Praventive Dopingforschung) di Colonia, Germania, hanno sviluppato un metodo per rilevare la presenza della droga vietata AICAR.

Applicazioni sportive

Nel 2008, i ricercatori dell'Istituto Solk guidati da J. Kim hanno scoperto che l'AICAR, a seconda dell'intensità dell'esercizio, se usato per quattro settimane nei topi sperimentali ha migliorato significativamente le loro prestazioni sul tapis roulant, apparentemente convertendo le fibre muscolari a contrazione rapida in fibre muscolari a contrazione lenta più efficienti dal punto di vista energetico e generatrici di lipidi.

Una volta identificate le proprietà ergogeniche dell'AICAR, il farmaco è diventato molto popolare nello sport, e i media lo hanno soprannominato "pillole di esercizio". Aicar 50 Italia è diventato molto popolare!

Meccanismo d'azione

Il meccanismo d'azione del prodotto è legato al suo effetto sui processi di produzione di energia. Aumenta la formazione e la successiva ossidazione dei grassi, che servono come una delle importanti fonti di energia durante l'attività fisica, e aumenta la velocità del flusso sanguigno, che assicura il trasporto stabile dei lipidi ai siti del loro metabolismo. L'AICAR è anche legato ai processi metabolici dei carboidrati, la principale fonte di energia durante l'esercizio fisico prolungato, motivo per cui è attualmente studiato per il trattamento del diabete mellito.

f1dda2fb49a59fe97e2c2abd4f9636d7